I vasi per piante casa sono ottimi strumenti per decorare e valorizzare il proprio ambiente domestico, colorandolo e rendendolo molto più allegro. Soprattutto nelle stagioni più fredde, sia in inverno che in autunno, addobbare la propria casa con un bel vaso di fiori risulta indispensabile per spezzare la monotonia e il grigiore di un mondo avvolto dal gelo e dalla malinconia: i fiori sono vitalità e allegria allo stato puro. Tuttavia, proprio per questo motivo, è fondamentale optare per soluzioni che risultino essere funzionali e ottimali per la vita e per la salute delle piante stesse. La maggior parte delle piante richiede posizioni calde e molto luminose, meglio se leggermente filtrate dalla presenza di una bella tenda che funzioni da schermo.
Vasi per piante casa: i segnali della sofferenza di una pianta
Come capire quando una pianta sta soffrendo e risulta indispensabili eseguire un cambio dei vasi per piante casa? Ci sono alcuni segnali che non devono essere mai sottovalutati e che aiuteranno a comprendere lo stato di salute della piantina. Per prima cosa, osservare molto attentamente i germogli: se questi tendono a seccarsi, significa che il terreno e l’ambiente nel quale la pianta si trova a vivere è troppo asciutto.
Se, invece, le foglie tendono a crescere gialle e a cadere, il problema sarà nell’eccessiva aridità del terriccio. Qualora le radici dovessero fuoriuscire dal sottovaso, sarà opportuno cambiare vaso e aggiungere del terriccio appositamente studiato per funzionare da fertilizzante.
Leggi l’articolo sull’argomento cucine esterne.