Come regolare correttamente lo specchietto retrovisore dell’auto? Anche se può sembrare strano, conoscere il come regolare in maniera corretta questo importante strumento è ancora, per alcuni automobilisti, una incognita.

specchietto retrovisore


Fondamentale per assolvere i problemi legati alla visibilità del cosiddetto angolo morto, sono oggetti indispensabili per la nostra e l’altrui sicurezza. Infatti, una sua giusta impostazione può aiutare ad evitare incidenti stradali anche gravi, soprattutto quando si tratta di pedoni o motociclette.

Pertanto, è un dispositivo indispensabile per fare in modo di vedere aumentata la sicurezza, grazie alla aumentata visibilità laterale e posteriore di qualsiasi tipo di mezzo.

In commercio si possono trovare diversi modelli che, oltre ad offrire aspetti estetici di esclusivo pregio, presentano anche delle funzionalità molto importanti. Ad esempio, il retrovisore può presentarsi tanto manuale quanto elettrico, oltre che avere anche una funzione termica comoda in special modo durante la stagione invernale.

Il modello giusto per ogni auto

È anche da evidenziare come i nuovi modelli di auto, ma anche quelli relativamente recenti, offrono delle rilevanti caratteristiche speciali, come, ad esempio, il fanalino integrato, la luce di cortesia e la memoria.
Quest’ultima funzione offre una peculiarità davvero interessante, visto che permette che si possano registrare, quindi memorizzare, determinate configurazione relativa al suo posizionamento, per esempio quella della retromarcia. Quando si imposta la retromarcia, questo andrà a regolarsi automaticamente, fornendoci un valido aiuto nel compiere tale manovra.

In conclusione, è bene rammentarsi che quando si deve acquistare un modello di retrovisore, si deve andare a verificare, oltre che il modello della propria auto, l’anno e il relativo mese della sua immatricolazione.