Nel nostro Paese, al momento, è il settore dell’Information and Communication Technology a registrare una crescente domanda di lavoro nonostante il periodo di profonda crisi e contrazione economica.

Per sua natura estremamente dinamico ed in continua evoluzione, il mercato dell’ICT in Italia non ha risentito né del rallentamento del quadro macroeconomico né del calo occupazionale, ma quello che spesso non si trova sono le figure professionali adatte. Quando le aziende sono alla ricerca di figure high skill ad alto livello di formazione, infatti, pare che solo in sei casi su dieci riescano a trovarle.

Le aziende cercano prevalentemente figure professionali certificate ad alto livello di formazione, e le certificazioni più richieste nel settore ICT sono VMware, Microsoft Server, Linux Server, Oracle Java, Asp.net, Oracle e SQL Server, Cisco, Fortinet e CompTIA A+ nella sistemistica Hardware e Software.

Le posizioni ad alto tasso tecnologico in Italia sono oggi oltre dieci mila, di cui più della metà assumono la forma di contratti a tempo indeterminato. Il trend di impiego nell’informatica in Italia è decisamente in crescita e lascia ben sperare per il futuro. Le offerte di lavoro nel campo informatico sono in costante aumento ed in grado di offrire prospettive concrete per favorire l’occupazione, specialmente per quanto riguarda le figure professionali high skill.

Tuttavia, il semplice diploma di stato ed i corsi di laurea tradizionali non sono in grado di per sé di garantire una formazione adeguata per i profili professionali ad alto tasso di specializzazione tecnologica di cui le aziende hanno bisogno al momento. Una formazione integrativa nell’ambito IT è diventata indispensabile.

Ottenere certificazioni che attestino le proprie conoscenze e competenze tecniche sul mercato del lavoro e specializzarsi con percorsi formativi ad alta specializzazione tecnologica, con corsi ad hoc messi a punto per rispondere alla domanda di nuove e sempre più elevate competenze tecniche delle imprese, può rappresentare la chiave di volta per trovare prontamente un’occupazione nel settore informatico e non solo. Le tecnologie informatiche, infatti, sono ormai ampiamente impiegate sia nel settore privato che in quello pubblico.

Mai come in questo periodo di profonda crisi economica, in cui il tasso di disoccupazione giovanile sta raggiungendo picchi drammaticamente alti, estendere le proprie conoscenze frequentando corsi ad hoc presso istituti di formazione ad alta specializzazione tecnologica, come Scuola Vega, una delle più importanti realtà in Italia nel settore della formazione IT, può moltiplicare le opportunità nel mondo del lavoro, sia a livello nazionale che internazionale, e costruire basi solide per prospettive di carriera estremamente appaganti.

Scuola Vega si occupa di Cisco, Microsoft Server, Linux Server, VMware, Oracle, Fortinet, CompTIA, IBM, della Patente Europea ECDL e non solo. Le certificazioni VMware sono le più importanti in ambito virtualizzazione e cloud computing attualmente richieste. Riconosciuto nell’ambito del programma VMware IT Academy, il corso Vmware offerto da Scuola Vega con laboratori, istruttori e materiale didattico autorizzato abilita al conseguimento della Certificazione VMware Certified Professional 6 Data Center Virtualization VCP6-DCV, che attesta le competenze in ambito virtualizzazione sulla suite VMware vSphere 6, su VMware ESXi 6 e VMware vCenter Server 6.