Lo shiitake è un fungo di origine asiatica molto diffuso soprattutto in Cina e Giappone. Si tratta di uno dei funghi più consumati al mondo e il suo nome scientifico è Lentinula edodes: le dimensioni massime che può raggiungere di diametro vanno dai 5 ai 12 cm e il periodo in cui cresce è in autunno e in primavera sui tronchi delle latifoglie.

shiitake-cosa-sono

I funghi shiitake (http://www.fitonatura.it/shiitake-funghi-in-capsule-per-sistema-immunitario.html) hanno moltissime proprietà benefiche che assicurano enormi benefici in particolare alle difese immunitarie dell’organismo: hanno un’azione antinfiammatoria, antibatterica e addirittura antitumorale, per questo motivo si sono guadagnati il nome di funghi della salute. Sono uno degli elementi più conosciuti e utilizzati della cucina cinese e giapponese, preparati in forma di zuppe o come contorno per altri piatti. Si possono acquistare nei negozi biologici in forma secca e possono essere consumati dopo essere stati ammollati in acqua.

Una volta che la consistenza dei funghi risulterà morbida, potranno essere cotti e preparati a proprio piacimento. Gli shiitake sono un tipo di fungo molto consigliato per chi è a regime dietetico in quanto 100 grammi di prodotto contengono appena 34 calorie. Per quanto riguarda le controindicazioni, nelle persone sensibili o allergiche ai funghi potrebbero causare reazioni come orticaria, gonfiore al volto o alla gola e tachicardia. Questa tipologia di disturbo può verificarsi anche nel caso di uno smodato consumo dei funghi che il corpo non riuscirà a metabolizzare come si deve. Per qualsiasi informazione è consigliabile contattare il proprio medico curante per ottenere le dovute disposizioni.