Le proteine sono uno dei tre macronutrienti che l’uomo è in grado di metabolizzare, assieme a grassi e carboidrati. La sua integrazione è fondamentale per il benessere dell’individuo e contribuisce, senza ombra di dubbio, alla salute generale di una persona. Le proteine possono essere di due tipi. Esistono le proteine vegetali e le proteine animali. Le prime sono quelle ottenute attraverso l’agricoltura e le seconde, invece, attraverso l’allevamento, e in alcuni casi il macello, degli animali.
Una persona comune, che pratica attività sportiva a livello regolare o, in certe circostanze anche saltuariamente, dovrebbe assumere circa un grammo di proteine al giorno per ogni chilo corporeo. Questo cambia notevolmente se si è dei bodybuilder o dei culturisti. In questi casi, la quantità giornaliera aumenta esponenzialmente, in base alla fase in cui si è. Si potrà avere un consumo di 1,5 grammi di proteine per chilo corporeo quando si sta facendo massa, fino ad arrivare anche a 1,25 grammi per chilo corporeo quando si è nel periodo del “cut” estivo o primaverile. In generale, una persona comune assume meno proteine del previsto, ma una dieta equilibrata è in grado di far sì che il deficit non sia eccessivo.
A cosa servono le proteine?
Le proteine hanno molteplici funzioni. Per prima cosa, questo macronutriente ha la capacità di riparare il tessuto muscolare. È per questo motivo che le persone che frequentano la palestra hanno bisogno di molte proteine: danneggiando il muscolo, bisogna trovare un modo di ripararlo alla svelta. Inoltre, un’altra funzione è quella di difesa. Le proteine contribuiscono alla produzione di globuli bianchi, fondamentali per la salute dell’organismo. Infine, un’altra funzione molto importante è quella di regolare il ciclo ormonale, garantendo una giusta quantità di sonno ed una corretta stimolazione del cervello. La carenza di proteine può portare ad una sensazione di debolezza, affaticamento e danneggiare gli organi interni, se non curata in tempo.