Sono un ciclista, e ormai da anni trascorro le mie domeniche facendo scampagnate in bicicletta. Chiaramente non sempre mi è possibile recarmi direttamente in loco utilizzando la mia due ruote, quindi molto spesso utilizzo un portabici per auto, che mi consente di trasportare il mio piccolo mezzo senza alcun problema o ingombro di sorta.

Dopo tutto questo tempo mi considero quasi un esperto! Tuttavia, trovare un buon portabici per auto è stato relativamente complicato, e solo dopo parecchie prove sono riuscito a trovare quello maggiormente adatto alle mie esigenze. Chiaramente, è comunque necessario ammettere che non sono il tipo di persona che si accontenta immediatamente, quindi probabilmente per voi sarà un po’ più semplice!

Decidete cosa vi aspettate dal vostro portabici per auto

Tutto quello che potete fare prima di acquistare un portabici per auto è mettervi a tavolino ed elencare le caratteristiche che secondo voi deve possedere. Lo volete da sistemare sul tettuccio o sul retro del mezzo? Quante bici deve poter trasportare? Intendete lasciarlo sempre montato o credete di doverlo smontare? Si tratta di domande che vi aiuteranno a scegliere il modello di portabici per auto maggiormente adatto a voi.

A quel punto, potete scegliere di cercarne uno autonomamente, magari su Internet, assicurandovi possegga tutte le caratteristiche di cui avete bisogno, oppure rivolgervi a qualche professionista al quale farete avere la vostra lista, e che farà in modo di procurarvi il modello più adatto a voi. Talvolta questi ultimi offrono anche un servizio di montaggio, gratuito o a pagamento.