Con la formula low cost, è possibile organizzare un matrimonio di qualità, senza prosciugare il conto in banca. Ecco qualche consiglio pratico.
Sposarsi in bassa stagione
Innanzitutto, scegliete strategicamente la data del vostro matrimonio. Convolare a nozze in bassa stagione, tra il mese di ottobre ed il mese di marzo ed evitando il weekend, è possibile risparmiare il 10-15% sull’affitto delle location e sull’organizzazione generale. I tempi di attesa per l’organizzazione saranno decisamente più brevi. Nel mese di dicembre, l’atmosfera calda del Natale sarà lo sfondo perfetto per il vostro matrimonio. I giorni più gettonati per sposarsi in inverno sono quelli tra l’8 ed il 18 dicembre.
Limitate il numero di invitati
Stilate una lista contenuta di persone che desiderate accanto nel giorno delle nozze. Più persone prenderanno parte al matrimonio, maggiore sarà la spesa. Evitate, pertanto, di invitare parenti di terzo grado che non vedete da un quarto di secolo e di cui a stento ricordate il volto.
Abito nuziale
Scegliete l’abito da sposa in base al vostro gusto personale, senza farvi condizionare dal prestigio di brand e griffe. Acquistare l’abito online permette di coniugare qualità e risparmio. Un’altra soluzione poco costosa e ricca di emozione è far adattare da un’abile sarta un abito di famiglia. Per lo sposo, invece, si consiglia di scegliere un completo che possa essere utilizzato anche al lavoro o in altre occasione speciali.
Partecipazioni di nozze
Scegliete le soluzioni più economiche in cartoncino classico, ben confezionate, o realizzatele a mano, con un pizzico di fantasia, cercando idee originali online. La carta lavorata a mano o la carta riso hanno un costo molto più elevato.
Foto del matrimonio
Per risparmiare, potete chiedere ad un fotografo professionista di essere presente solo alla cerimonia nuziale, e, per la festa, potete chiedere ad un parente appassionato di fotografia di occuparsi delle foto.
Potete anche procurarvi delle fotocamere usa e getta da collocare sui tavoli, in modo che gli invitati scattino liberamente fotografie che farete sviluppare in seguito. Si consiglia anche di portare un computer portatile per il download delle memory card delle fotocamere digitali degli invitati o regalare insieme alle bomboniere un CD-rom su cui far masterizzare le foto scattate al matrimonio. Avrete così a disposizione numerose immagini in formato digitale da selezionare e stampare.
Un’idea brillante e trendy è anche quella di noleggiare un wedding photo booth, ossia una cabina fotografica dove gli invitati possano fare selfie in pose insolite e scanzonate, con baffi finti, cappellini bizzarri e parrucche colorate. Avrete, così, una vasta gamma di fotografie originali, spontanee e divertenti, diverse dalle solite foto di gruppo in pose statiche. Per ulteriori informazioni su questo tipo di servizio, vi invitiamo a consultare la seguente pagina: foto matrimonio
Fiori e decorazioni
Quanto agli addobbi floreali per la chiesa ed il ricevimento, limitate l’utilizzo di fiori pregiati o esotici e scegliete piante e fiori di campo o di stagione.
Lista nozze
L’etichetta prevede che ogni invitato provveda, con il regalo di nozze, a coprire il costo del pranzo. Farvi regalare dai parenti più stretti il ricevimento di matrimonio vi permette di risparmiare sul costo del pranzo. Chiedere ai familiari di calcolare l’importo del proprio regalo in base al costo del ricevimento è la soluzione ideale per coprire i costi del party di nozze.