I Computer Desktop possono offrire prestazioni significativamente superiori a molti portatili, ma variano in termini di dimensioni, prezzo e potenza di elaborazione.
Questa pratica guida spiega tutto ciò che bisogna considerare per scegliere il Computer Desktop più adatto alle proprie esigenze.
Che cos’è un Computer Desktop?
Un Computer Desktop è un computer progettato per rimanere in un unico luogo. I desktop richiedono solitamente un monitor, una tastiera e un mouse esterni.
Prima di acquistare un nuovo computer desktop, è importante considerare alcuni fattori fondamentali. Nello specifico, bisogna prestare attenzione a:
- Processore
- Memoria
- Hard Drive
- Schede video/grafiche
Processore
Sebbene esistano diversi processori o CPU per desktop, la maggior parte proviene da due soli produttori: AMD e Intel. I processori Intel offrono generalmente prestazioni migliori, ma sono più costosi dei processori AMD. Tuttavia, la differenza principale tra i processori riguarda il numero di core offerti e la relativa velocità. La cosa migliore da fare è cercare i PC della propria fascia di prezzo e poi fare una ricerca sui processori per assicurarsi che siano sufficientemente potenti per le proprie esigenze.
Memoria
La memoria, o RAM, svolge un ruolo importante nella velocità e nelle prestazioni di un PC. Maggiore è la RAM, migliori sono le prestazioni. Gli esperti raccomandano almeno 8 gigabyte di memoria, ma 16 GB offrono prestazioni migliori. Per i giochi e altri usi di potenza di calcolo, 16 GB è il minimo da considerare.
Hard Drive
Mentre alcuni computer desktop si affidano ancora alle unità disco rigido, la maggior parte dei PC più recenti è dotata di unità a stato solido per l’archiviazione e la cache dei dati. Le unità SSD sono preferibili in quanto più veloci, più efficienti e più durature delle unità disco.
Quando si acquistano le unità disco, occorre tenere conto di due elementi principali: le dimensioni e la velocità. Una moderna unità disco per desktop dovrebbe avere almeno 1 TB di spazio di archiviazione. La maggior parte delle unità funziona a 7200 giri/min in termini di velocità, ma alcune unità verdi o a velocità variabile consumano meno energia.
Scheda video
Se non giocate a giochi per PC con grafica 3D, non dovete preoccuparvi di una scheda grafica dedicata. I giocatori dovrebbero prendere in considerazione una scheda DirectX 11 con almeno 2 GB di memoria onboard. Scegliete invece una scheda video economica se siete interessati ad accelerare attività non 3D.