Un italiano su cinque si dedica con impegno e dedizione alla coltivazione fai da te di piante ed ortaggi. Che sia urbano o agricolo, l’orto pare essere diventato il nuovo hobby degli italiani, che coinvolge in egual misura uomini e donne.
I piccoli orti domestici sono in grado di produrre raccolti sorprendentemente ricchi ed abbondanti. Gli orti urbani in Italia sono triplicati in pochi anni. Nei grandi centri urbani, molte aree sono recentemente state convertite in orti pubblici, e successivamente divise in piccoli appezzamenti da adibire al giardinaggio ricreativo ed alla coltivazione ad uso domestico.
Realizzare un orto con le proprie mani può riservare grandi soddisfazioni, ma richiede tempo ed impegno. Produttivo e semplice da gestire, un piccolo orto domestico si presta alla coltivazione di verdure ed ortaggi di vario tipo, in modo intensivo. Ortaggi e verdure come, ad esempio, pomodori, cetrioli, zucchine, carote e peperoni possono essere coltivati in spazi di dimensioni limitate.
Se avete poco spazio a disposizione, è fondamentale pianificare con criterio la disposizione delle aiuole, per sfruttate al meglio lo spazio. La gestione di un orto è un progetto che deve essere pianificato con attenzione per ottenere il massimo dagli ortaggi coltivati.
Si consiglia di dividere lo spazio in diverse aree, usando apposite corde o listelli di legno. Piantate un seme al centro di ogni quadrato e, all’occorrenza, inserite dei graticci tra le piante. Sorreggete meloni, pomodori, melanzane, cocomeri e cetrioli con appositi tralicci o piccole gabbiette, per indirizzarli ad estendersi verso l’alto, evitando che ricadano sul terreno. Così facendo otterrete un notevole risparmio in termini di spazio, sfruttando appieno lo spazio verticale.
Se la superficie a disposizione è di dimensioni ridotte, sfruttare lo spazio verticale è un’ottima idea. Orientatevi, laddove possibile, su varietà vegetali rampicanti o dallo sviluppo verticale, come, ad esempio, cocomeri e more.
Evitate di ammassare troppe piantine in poco spazio. Fagioli e verdure a foglia verde, come lattuga, cavolo rapa e scarola sono ottimi produttori, e potete collocarne fino a quattro piante per quadrato, ma altre varietà, come, ad esempio, broccoli, peperoni e melanzane necessitano di più spazio, e, pertanto, si sconsiglia di collocarne più di una pianta per aiuola.
Si consiglia di tagliare accuratamente l’erba intorno al perimetro dell’orto con un apposito decespugliatore, in particolar modo nelle parti adiacenti a recinzioni e muri. Dove non arrivano tagliaerba e motofalciatrici, infatti, si interviene con il decespugliatore, decisamente più maneggevole. Qualora vi occorresse una boccola di ricambio per la testina del decespugliatore, consigliamo di rivolgervi a fornitori di articoli tecnici per attrezzature professionali per il giardinaggio, florovivaismo e silvicoltura.