I finanziamenti per pensionati sono una realtà importante del mondo del credito. Oggi i pensionati sono quelli che meglio di tanti altri riescono ad accedere al mondo dei prestiti personali in quanto il loro reddito è considerato molto sicuro dalle banche e dalle finanziarie. Non a caso capita sempre più spesso che una persona anziana abbia la necessità di accendere un finanziamento per aiutare un proprio parente più giovane, solitamente un figlio o al massimo un nipote, impossibilitato ad accedere al credito per mancanza di garanzie reddituali sufficienti.
Ma come funzionano esattamente questi prodotti bancari e quali soluzioni possiamo mettere in atto per trovarne di davvero convenienti? Qui di seguito vi vogliamo dare qualche buon suggerimento per poter accedere al credito a condizioni davvero molto vantaggiose sia in termini di taeg (tasso effettivo sul prestito) che per quel che riguarda le tempistiche di erogazione della somma di denaro di cui si necessita.
Prestiti per pensionati Inps
I pensionati Inps sono tra i più agevolati utenti che possono approfittare di prestiti con cessione del quinto. Sarà proprio questa la forma che andremo ad analizzare nel dettaglio con questa guida, dove vi sveleremo tutti i dettagli sulla tipologia di rimborso riservata a chi percepisce un trattamento pensionistico superiore al minimo di sopravvivenza imposto dalla legge (fonte: prestitiperpensionati.wordpress.com)
Il sistema della cessione del quinto prende il nome da “un quinto” dell’importo totale (netto) della pensione dell’ex lavoratore, ovvero la soglia massima che (dietro il consenso dell’Inps) potrà essere impiegata in automatico per il rimborso del finanziamento ricevuto.
Così facendo la situazione va bene a tutti, perché da una parte c’è un pensionato Inps che ha ricevuto i soldi di cui ha bisogno (per un investimento o acquisto di qualsiasi genere, che non andrà in alcun modo specificato in fase di sottoscrizione) e che non dovrà pensare ogni mese al pagamento delle rate, che avverrà in modo del tutto automatico. Dall’altra va anche specificato come l’ente che emette prestiti di questo genere non dovrà preoccuparsi minimamente della posizione dell’utente, visto che gli importi del rimborso gli verranno accreditati ogni mese e con la massima puntualità.
Leggi un altro articolo molto informativo intitolato “Cose da sapere sulla tassa di registrazione IVA“.