L’applicazione delle extension prevede diverse tecniche, tra queste vi è quella a fusione. Per eseguire questo tipo di tecnica è necessario pulire per bene i capelli, con l’utilizzo di uno shampoo molto forte, in grado di eliminare completamente lo sporco tra i capelli, proprio perché quest’ultimo potrebbe impedire il fissaggio delle extension. Tuttavia, se desiderate uno shampoo più delicato, che non aggredisce il cuoio capelluto, potrete acquistarne uno per pelli sensibili, che per di più è realizzato con materiali organici. Ovviamente, è sconsigliato l’utilizzo di balsamo e altri prodotti per capelli.
A questo punto, dopo aver pulito i capelli, si consiglia di asciugarli molto bene, proprio perché se restano umidi, la colla non si fisserebbe perfettamente. Fatto ciò, con l’utilizzo di un divisorio per capelli, sarà possibile selezionare piccole ciocche a cui applicare le estensioni. Inoltre, con il divisorio è possibile anche evitare le possibili ustioni. Dunque, per eseguire questo passaggio, è necessario munirsi di un pezzo di cartoncino dal diametro di 7 cm circa. Ora bisogna tagliare il cartoncino a forma di cerchio, anche se non sarà perfetto. Adesso è necessario tagliare una piccola fessura da un lato del cerchio, fino ad arrivare al centro del cartoncino stesso. Dopo esser arrivati al centro, realizzate un foro di circa 2 mm. In questo modo sarà possibile far scivolare le ciocche di capelli al centro del cerchio, nel punto in cui l’extension dovrà essere applicata. Ora, dividi l’inizio della capigliatura alla base.
E’ opportuno dividere i capelli di circa 5 cm dall’occipite, fermando tutto al di sopra del segno. A questo punto, si deve inserire una ciocca di capelli nel cartoncino. Quanto alla prima ciocca, possiamo affermare che questa dovrebbe essere più o meno della stessa dimensione dell’estensione da applicare. Se si desidera, è possibile unire il divisorio nei capelli tramite l’utilizzo di una forcina. Quindi, dopo ciò, bisogna applicare una ciocca delle estensioni ai capelli divisi in precedenza. Fatto questo, sistemate l’estremità delle extension con le radici dei capelli veri, così facendo è possibile che l’inizio sia vicino al cuoio capelluto. Per poter fondere l’estensione è utile usufruire di una piastra per capelli.
Dunque, si consiglia di schiacciare per qualche secondo l’estremità dei capelli e delle extension, nella piastra. Ripetere il passaggio per tutte le extension da applicare. Adesso, sarà possibile lisciare le ciocche di extension fuse tra i propri capelli. Per fare ciò, bisogna eseguire un movimento rotatorio, in modo da fondere l’estensione con i propri capelli. Così facendo, sarà possibile fissare bene la cheratina fusa o la colla. Ora, bisogna rimuovere il divisorio e applicarlo su un’altra ciocca di capelli. A questo punto, è necessario ripetere l’operazione di divisione e fusione del capelli, per tutte le extension da applicare. Infine, si consiglia di uniformare i capelli con una spazzola, pettinando delicatamente, in modo da non rovinare la base dell’estensione.