Ci sono abitudini quotidiane talmente radicate nelle nostre giornate da viverle senza nemmeno farci troppo caso, dandole quasi per scontate. Capita principalmente con quei piccoli vizi con cui inframezziamo la frenesia di ogni giorno, tra scuola lavoro e famiglia: momenti rubati al caos, dove ritrovare qualche istante di piacere puro. Questo vale anche con il caffè. Non solo bevanda, non sono modo per darsi una sferzata di energia, ma anche e soprattutto momento di relax e di gusto: avvolgente, intenso e con quell’aroma che parla di sole e terre lontane, ma anche di casa e di coccole, il caffè parla la lingua dei sensi, ricordandoci quanto sia importante ogni tanto staccare la spina e concedersi il lusso di tirare il fiato. Magari nella caffetteria di fiducia sfogliando un giornale o guardando distrattamente la passata, oppure – perché no? – comodamente seduti in casa dopo pranzo, o al mattino appena svegli.
In quest’ultimo caso, la scelta perfetta per combinare il gusto del bar e l’innegabile comodità di potersi gustare un caffè senza curarsi del look passa dalle macchine per caffè in cialde o capsule. È un investimento che può sembrare oneroso all’inizio, ma che ripaga ampiamente sul lungo periodo in termini di qualità e praticità. Se poi del caffè amate il gusto deciso e la consistenza cremosa, per voi sono perfette le capsule nespresso, che nelle loro diverse tipologie e miscele vi garantiranno un’esperienza alla caffeina uguale – e forse addirittura migliore! – a quella del bar.
Ma facciamo un passo per volta. Perché le capsule? Le capsule di caffè sono piccoli contenitori rigidi di plastica o alluminio che contengono caffè e sono utilizzabili con le apposite macchine, tramite cui ottenere un caffè dalla consistenza cremosa e riconducibile a quello prodotto dalle macchine da bar. Si differenziano dalle cialde perché queste ultime sono composte da filtri di carta non rigida, ma il concetto di base è sostanzialmente molto simile. La grande diffusione recente delle cialde si spiega con il costo comunque contenuto delle macchine e delle stesse confezioni di cialde, la facilità di utilizzo, la comodità degli ordini on-line e l’innegabile praticità: non ci si sporca, non va caffè in giro, basta inserire la cialda e il caffè è pronto.
Le capsule Nespresso offrono inoltre una varietà molto ampia di gusti, sapori e miscele, così da poter andare incontro alle preferenze di ciascuno. Non ci credete? Eccovi alcuni esempi:
- le capsule Expresso Passione si caratterizzano per il gusto corposo ma al tempo stesso equilibrato, con note di legno e di cacao.
- Le capsule Poison hanno invece un carattere deciso e intenso e sono una miscela al 100% Robusta da India e Uganda.
- Le capsule Magia permettono di ottenere un caffè con crema abbondante, dal sapore dolce e cremoso.
- Le capsule della linea Afrodite 100% Arabica sono invece caratterizzate da un gusto morbido, piacevole e avvolgente: il gusto perfetto per un caffè adatto sia al mattino che alla sera.
- Le capsule Poseidone sono invece le regine del decaffeinato: la miscela di ottima Robusta garantisce un deka perfetto, dal tono intenso.
L’elenco potrebbe proseguire ancora a lungo e comprende anche capsule per caffè al ginseng, caffè d’orzo e cappuccino: insomma, esattamente come al bar. Ma con molta più serenità.