Ormai tutti sanno che cosa sia, quantomeno a grandi linee, l’affitto auto a lungo termine, un servizio che consente di avere a disposizione un’auto oppure una vettura commerciale nuova con tutti i servizi necessari per la sua manutenzione, con contratti che vanno da un minimo di 12 ad un massimo di 72 mesi. Ormai tutti sanno che questo tipo di servizio comporta vantaggi economici importanti, ma anche una gestione della propria auto molto più semplice, senza dimenticare poi che in questo modo non si ha una proprietà che va a svalutarsi nel giro di poco tempo e si ha la possibilità di guidare auto sempre in perfetto stato. Ciò che non tutti conoscono però è quali siano i servizi compresi nel canone mensile. Andiamo allora a scoprirlo insieme.
Nel contratto di affitto auto sono presenti alcuni servizi obbligatori, che non potrete quindi chiedere di eliminare. Avrete a vostra disposizione tutte le coperture assicurative necessarie per vivere in piena tranquillità la vostra vettura, non solo quindi la RCA obbligatoria per legge, ma anche una copertura contro il furto e l’incendio, la copertura Kasko, la polizza conducente. I massimali sono ovviamente variabili in base alla tipologia di vettura e al guidatore, ma sempre alti in modo da garantire di non dover mai sborsare neanche un centesimo di tasca propria. Avrete a vostra disposizione senza spese aggiuntive la manutenzione ordinaria del veicolo così come la sua manutenzione straordinaria, così che sia possibile guidare un’auto sempre altamente performance e soprattutto sempre sicura. E se dovesse comunque rompersi o incorrere in un qualche malfunzionamento? Niente paura, perché avete a vostra disposizione anche l’assistenza stradale 24 ore su 24, ovunque vi troviate. Non dovrete inoltre sborsare soldi né per le spese di immatricolazione del veicolo né per il pagamento del bollo auto e non dovrete occuparvi della gestione delle pratiche amministrative o della gestione dei sinistri. Dovrete insomma preoccuparvi solo di guidare la vostra bellissima vettura.
Ovviamente è possibile richiedere all’agenzia su cui avete deciso di fare affidamento anche dei servizi extra, servizi che vanno ad incidere sul prezzo del canone mensile, ma che possono essere considerati davvero molto utili soprattutto per coloro che fanno un utilizzo davvero molto intenso della loro auto e che non possono permettersi di restare mai a piedi. Potete chiedere quindi il servizio di preassegnazione così da avere un’auto a disposizione mentre attendete che quella che avete scelto sia disponibile e il servizio veicolo sostitutivo di pari categoria nel caso in cui il vostro sia danneggiato e debba restare fermo per qualche giorno. Potete chiedere un servizio pneumatici, con la possibilità di cambiarli in base alla stagione, con un numero di cambi prestabilito in base ai chilometri che siete soliti percorrere oppure a consumo. Potete poi chiedere la carta carburante, la gestione di eventuali multe, un servizio di reportistica direttamente online così da avere sempre a situazione sotto controllo, una vasta gamma di servizi insomma per vivere la vostra auto al meglio.
Sulla base dei servizi scelti e dall’auto che volete guidare, potete chiedere un preventivo per capire se la spesa che andrete a sostenere è adatta alle vostre tasche. Vedrete che resterete a bocca aperta per lo stupore nel constatare che si tratta di un prezzo basso rispetto a quanto dovreste pagare per comprare quell’auto e per ottenere tutti quei servizi di qualità, possiamo assicurarvelo.