Tempo fa, questo inverno, sono andato in montagna con il mio furgone, per effettuare una consegna per lavoro. Avevo con me le mie catene furgone, e tuttavia mi ero persuaso che non mi sarebbero servite, nonostante le previsioni dessero nevicate anche piuttosto forti. Non avevo paura di restare bloccato, al più un po’ infastidito. SI trattava di un lavoro semplice, ed era venerdì sera: volevo solamente svolgerlo al più presto e tornare a casa.

Come già accennato, insomma, caricai le mie catene furgone all’interno dell’abitacolo, per ogni evenienza, e con l’occorrente per montarle.

catene-da-neve-furgone

Ero piuttosto tranquillo mentre guidavo, ma, a poca distanza dal luogo nel quale dovevo effettuare la consegna, il cielo si fece completamente nero. In breve, una forte nevicata investì il furgone.

Le strade erano piccole, e per evitare problemi accostai sul ciglio della strada mettendomi al sicuro da altri, eventuali guidatori come me. Non nego di essere stato un po’ spaventato, ma fortunatamente il pensiero di avere con me le catene furgone mi tranquillizzava un po’. Avrei solamente dovuto attendere la fine della nevicata, montarle, e poi sarei potuto tornare a casa in tutta sicurezza.

 

 

Così fu. La nevicata durò poco meno di un’ora. Balzai giù dal veicolo e montai attentamente le mie catene furgone, facendo ben attenzione a posizionarle in maniera corretta: mi era andata bene, ma se a quel punto fosse successo qualcosa sarei stato finito! In questo modo, potei effettuare la mia consegna e tornare a casa. Sicuramente è stata un’esperienza particolare, ma sono felice si sia concluso tutto al meglio!

Leggi di più fanali posteriori.