Illuminare casa: lampade da soffitto, come sceglierle
Uno dei modi migliori per illuminare le stanze della propria casa è quello di avvalersi di lampade da soffitto. Posizionate al centro della stanza, irradiano luce in modo equilibrato. L’illuminazione infatti, è un dettaglio da non trascurare all’interno della propria casa, in quanto agisce sul proprio confort e su quello dei nostri eventuali ospiti.
Ogni stanza ha bisogno di essere illuminata in modo differente, ovvero con lampade da parete, da soffitto, piuttosto che lampade da terra o addirittura da candele. Le candele, utilizzate come fine home decor, come dettaglio, spesso sono invece fonte di armonia luminosa.
Quando ti accingi ad acquistare una lampada da soffitto, nella scelta ricordati di considerare:
Dimensione della tua stanza per un’accurata dimensione del lampadario che sceglierai
Tipologia di illuminazione che prediligi: luce calda, tenue, colorata, a neon e così via
Risparmio energetico, ovvero se la tua lampada da soffitto starà accesa per molto, ti consiglio di avvalerti delle lampadine a risparmio energetico per sfruttare tutte le loro potenzialità
Questi sono alcuni accorgimenti che ti guideranno nella scelta di questa tipologia di illuminazione. Ciò non toglie che tu non possa optare anche per le lampade da parete, o, abbinare altre tipologie di illuminazione. In ogni modo, le lampade da soffitto sono spesso consigliare per illuminare la cucina, il bagno e la sala da pranzo; quelle stanze in cui serve irradiare luce in modo equo, rispetto alla camera o alle scale dove si può optare per una tipologia di illuminazione più soffusa o a tratti marcata.