Anche la più piccola cura può essere utile, soprattutto per quanto riguarda le spazzole tergicristallo della vostra auto. I tergicristalli sono tra i componenti più critici di qualsiasi veicolo.
Grazie a queste lame è possibile vedere chiaramente la strada, soprattutto in caso di maltempo. Per questo motivo, è importante assicurarsi che i tergicristalli siano sempre in ottime condizioni, perché non si sa mai quando se ne ha bisogno.
Ispezione e sostituzione delle spazzole dei tergicristalli con cadenza biennale
Uno dei modi più semplici per garantire che i tergicristalli siano sempre in ottime condizioni e in forma è assicurarsi che vengano sostituiti almeno due volte l’anno. In questo modo, avrete la certezza di avere sempre un set di tergicristalli nuovi e freschi proprio quando ne avete bisogno.
La buona notizia è che è possibile acquistare nuovi tergicristalli in quasi tutti i negozi di automobili. È sufficiente fornire loro il modello e la marca specifici del vostro veicolo e l’anno del modello. Questi dettagli li aiuteranno a trovare il set perfetto per voi.
D’altra parte, se avete intenzione di ordinare i tergicristalli online, fate prima una ricerca per verificare se si adattano perfettamente al vostro veicolo.
Evitare di usare i tergicristalli su un parabrezza sporco
È bene evitare di usare le spazzole dei tergicristalli per pulire il parabrezza se questo è sporco a causa della cenere vulcanica o del fango. Oltre ad aumentare il rischio di danni sia ai tergicristalli che al parabrezza, questo compromette anche la visibilità se non c’è abbastanza acqua.
L’uso dell’acqua aiuta a sollevare delicatamente lo sporco, allontanandolo dal parabrezza. Se l’acqua presente non è sufficiente, i tergicristalli non saranno adeguatamente lubrificati e potrebbero graffiare la superficie del vetro. Una volta che questo accade, accidentalmente o meno, dovrete prepararvi a spendere una grossa somma per la riparazione del vetro o per l’acquisto di un nuovo parabrezza.
Optate per un parcheggio al coperto
Parcheggiare l’auto al chiuso è un altro modo utile per prolungare la durata dei tergicristalli. In questo modo si rallenta il processo di degrado dei tergicristalli rispetto al parcheggio all’aperto sotto il calore del sole.
Se si lascia l’auto parcheggiata all’aperto, i tergicristalli in gomma si asciugano lentamente e possono diventare meno efficienti ed efficaci in futuro. Le lame potrebbero anche rompersi e diventare fragili, riducendo così le loro prestazioni nell’allontanare l’acqua dal parabrezza.
Se dovete parcheggiare l’auto all’esterno, prendete in considerazione la possibilità di sollevare i tergicristalli dal vetro. In questo modo, potrete essere certi che le lame di gomma non si deterioreranno così rapidamente a causa del trasferimento di calore proveniente dal parabrezza. Ciò contribuirà anche a prolungare la vita delle lame quando non sono in uso, senza contare che la loro pulizia sarà molto più semplice.
La prossima volta che le spazzole dei tergicristalli sembrano aver bisogno di un po’ di manutenzione, assicuratevi di seguire questi consigli per farle durare più a lungo.